Revision as of 20:49, 1 September 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)
Other languages:

Sin dai primi giorni, Siril accetta input dagli utenti come comandi testuali, da linea di comando. Recentemente, più comandi sono stati aggiunti, rendendo possibile un'elaborazione automatica di base delle immagini. I comandi possono essere memorizzati in un file che chiamiamo script, e vengono eseguiti uno dopo l'altro. Alcuni comandi possono essere utilizzati negli script, altri no, questo è indicato nell'help della linea di comando dall'interfaccia grafica di Siril.

A partire dalla release 0.9.9, Siril può eseguire script da un file. Dalla 0.9.10, i comandi possono essere presi anche da una named pipe.

Ci sono due modi per avviare uno script manualmente: usando la keyword @ nella linea di comando, seguita dal nome dello script, come spiegato qui, o usando il menu script.

Il menu script appare solo se alcuni script sono stati trovati nelle cartelle di ricerca degli script, definite di default o dall'utente usando le impostazioni del programma.

Siril scripts menu.png

If you don't see the Scripts menu (or if you don't see the default scripts in the list):

Please use the following procedure:

  • click on the 'Burger' icon then on 'Preferences'

Menu-Preferences EN.jpg

  • click on the 'Scripts' section
  • delete the 2 lines in the field as described below
  • click on 'Apply'
  • close and restart SiriL

Preferences-Scripts EN.jpg

Nella release 0.9.10, gli script verranno forniti con l'installazione. Questo avveniva già solo per l'installer Windows della 0.9.9. Qui ci sono gli script presenti negli installer:


Default scripts (automatically installed with SiriL):


Other scripts:


Incoraggiamo gli utenti che creano i propri script a pubblicarli e a creare un link in questa pagina con una semplice descrizione di ciò che fanno.

We also suggest users to use Sirilic to generate scripts or Sirilot to provide a more suited way to manage all the files required for such a processing.