Revision as of 21:10, 16 December 2018 by Zonia3000 (talk | contribs)
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Other languages:

Siril scripts

Sin dai primi giorni, Siril accetta input dagli utenti come comandi testuali, da linea di comando. Recentemente, più comandi sono stati aggiunti, rendendo possibile un'elaborazione automatica di base delle immagini. I comandi possono essere memorizzati in un file che chiamiamo script, e vengono eseguiti uno dopo l'altro. Alcuni comandi possono essere utilizzati negli script, altri no, questo è indicato nell'help della linea di comando dall'interfaccia grafica di Siril.

A partire dalla release 0.9.9, Siril può eseguire script da un file. Dalla 0.9.10, i comandi possono essere presi anche da una named pipe.

Utilizzare gli script

Ci sono due modi per avviare uno script manualmente: usando la keyword @ nella linea di comando, seguita dal nome dello script, come spiegato qui, o usando il menu script.

Il menu script appare solo se alcuni script sono stati trovati nelle cartelle di ricerca degli script, definite di default o dall'utente usando le impostazioni del programma.

Ottenere gli script

Nella release 0.9.10, gli script verranno forniti con l'installazione. Questo avveniva già solo per l'installer Windows della 0.9.9. Qui ci sono gli script presenti negli installer:

Incoraggiamo gli utenti che creano i propri script a pubblicarli e a creare un link in questa pagina con una semplice descrizione di ciò che fanno.