No edit summary
No edit summary
 
Line 1: Line 1:
Siril è ora del tutto capace di pre-elaborare ed elaborare immagini del cielo profondo. Una funzionalità che è ancora assente per l’elaborazione delle immagini planetarie è la deformazione dell’immagine, ma è comunque capace di allinearle ed elaborarle in modo elegante.
Siril è ora del tutto capace di pre-elaborare ed elaborare immagini del '''cielo profondo'''. Una funzionalità che è ancora assente per l’elaborazione delle immagini '''planetarie''' è la deformazione dell’immagine, ma è comunque capace di allinearle ed elaborarle in modo elegante.
Il nuovo allineamento a rilevamento di stella è perfetto per le immagini del cielo profondo, ma ci sono anche due allineamenti a sola traslazione, uno più adatto per immagini planetarie e di nebulose luminose, basato sulla [https://it.wikipedia.org/wiki/Trasformata_discreta_di_Fourier DFT] , e un altro più semplice rivolto alle immagini del cielo profondo, basato sulla [http://en.wikipedia.org/wiki/Point_spread_function PSF] di una singola stella di riferimento. Inoltre, la capacità di allineamento manuale lo rende ben adatto anche per astronomi amatoriali che hanno immagini con poche caratteristiche o di scarsa qualità, che gli strumenti di allineamento automatico non sono in grado di allineare correttamente.
Il nuovo allineamento a rilevamento di stella è perfetto per le immagini del cielo profondo, ma ci sono anche due allineamenti a sola traslazione, uno più adatto per immagini planetarie e di nebulose luminose, basato sulla [https://it.wikipedia.org/wiki/Trasformata_discreta_di_Fourier trasformata di Fourier], e un altro più semplice rivolto alle immagini del cielo profondo, basato sulla [http://en.wikipedia.org/wiki/Point_spread_function PSF] di una singola stella di riferimento. Inoltre, la capacità di allineamento manuale lo rende ben adatto anche per astronomi amatoriali che hanno immagini con poche caratteristiche o di scarsa qualità, che gli strumenti di allineamento automatico non sono in grado di allineare correttamente.

Latest revision as of 21:23, 16 December 2018

Information about message (contribute)
This message has no documentation. If you know where or how this message is used, you can help other translators by adding documentation to this message.
Message definition (Siril)
Siril is now fully capable to pre-process and process '''deep sky''' images and lucky imaging deep-sky sequences. It is still not capable of doing multi-point registration and stacking, which is required for high resolution imagery like '''planetary''' imaging. The new star detection registration is perfect for deep sky images, but there are also two automatic translation-only registrations, one more suited for full-image planetary and bright nebula images, based on [https://en.wikipedia.org/wiki/Discrete_Fourier_transform Fourier transform], and another more simple targeted at deep-sky images, based on [https://en.wikipedia.org/wiki/Point_spread_function PSF] on a single reference star. Additionally, a manual alignment capability makes it also well fitted for amateur astronomers having feature-less or bad quality images that automatic tools fail to align properly.

Siril è ora del tutto capace di pre-elaborare ed elaborare immagini del cielo profondo. Una funzionalità che è ancora assente per l’elaborazione delle immagini planetarie è la deformazione dell’immagine, ma è comunque capace di allinearle ed elaborarle in modo elegante. Il nuovo allineamento a rilevamento di stella è perfetto per le immagini del cielo profondo, ma ci sono anche due allineamenti a sola traslazione, uno più adatto per immagini planetarie e di nebulose luminose, basato sulla trasformata di Fourier, e un altro più semplice rivolto alle immagini del cielo profondo, basato sulla PSF di una singola stella di riferimento. Inoltre, la capacità di allineamento manuale lo rende ben adatto anche per astronomi amatoriali che hanno immagini con poche caratteristiche o di scarsa qualità, che gli strumenti di allineamento automatico non sono in grado di allineare correttamente.